Vacanze Estive

 Le mie Dolomiti

Aria pulita , Natura ,Trekking e buon cibo 

Non è un caso se sono diventate da qualche anno patrimonio dell ‘UNESCO.

La prima volta che passi di qui o che ci ritorni dopo anni, rimarrai sempre a bocca aperta con il naso all’insù ammirando con stupore e meraviglia queste fantastiche Montagne.

Non importa quanti anni tu abbia ma il desiderio di vivere per sempre li (magari in qualche baita)rimarrà un pensiero che ti passerà per la testa almeno una volta nella tua vita.

 

Come organizzare una vacanza verde.

Per vacanza verde intendo la classica vacanza estiva in montagna, che ormai è diventata una “moda” , mentre per noi è una tappa fissa ,obbligatoria come una sorta di ossigenazione del corpo e dell’anima .😊

Prima cosa è inutile prenderci in giro se anche voi partite da Roma come noi ci vorranno dalle 8 alle 9 ore di viaggio !magari fate quando potete qualche sosta  ma non troppe, altrimenti il viaggio sarà ancora più lungo del previsto  .

Attenzione: vi ricordo che la maggior parte dei negozi  (supermercati compresi )alle 19.30 massimo chiudono e vi potreste ritrovare senza cena 😂😂 True story 😊

Se avete bambini ed è la prima volta che venite in montagna o comunque non siete escursionisti esperti, vi consiglio di alloggiare in valli che non superano i 1200 mt  di altitudine , ci sono delle valide alternative se non amate troppo camminare come ad esempio : piste ciclabili , spazi verdi dove poter far giocare i bambini ,escursioni organizzate per i piccoli ,visite alle malghe, o magari andare anche solo in giro per paesini , visitare Castelli medievali o semplicemente un picnic in posti attrezzati godendo di un panorama mozzafiato.wp-1463936143817.jpg

Una valle che vi posso consigliare è la Val di Fassa ci sono addirittura sentieri dove le persone diversamente abili possono accedere grazie a pullman organizzati ..Meglio di così? ! 😊

Hotel o appartamento fa poca differenza a livello pratico, le case sono tutte in legno e tenute benissimo avete l’imbarazzo della scelta .

Ogni comprensorio  ha un proprio sito ufficiale  su internet  dove potete chiedere informazioni su tutte le strutture  disponibili nel periodo che vorreste soggiornare . Valutate sempre la posizione in cui si trova l’appartamento o l’hotel ed i servizi che offre, evitate cose troppo “fuori mano ” magari per un piccolo risparmio.

Al prezzo finale che vi offriranno aggiungerete nella maggior parte delle strutture  la tassa di soggiorno che va in base alla zona in cui vi trovate.

In conclusione le Dolomiti  non sono una vacanza economica  , l’ammetto ma tutto quello che vi lascerà una vacanza del genere difficilmente lo troverete in altri posti .

 

 

” le montagne sono il principio  e la fine di ogni scenario Naturale J. Ruskin ”

 

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Vacanze Estive

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...