Budapest 2016 – informazioni utili per il vostro soggiorno nella capitale ungherese. 

DSC_0806.JPGAbbiamo deciso di passare un weekend lungo a Budapest  durante il periodo natalizio visto la mia passione per i mercatini di natale .

Volo Wizzair pagato 40 euro a testa a/r

Budapest è una città divisa in 2  dal Danubio rispettivamente  in Buda e Pest 

Buda è la parte “alta ” dove troverete il castello ed il bastione dei pescatori con la relativa chiesa di San Mattia ma oltre questo non c’è assolutamente nulla  e vi  sconsiglio fortemente di alloggiare qui .

Alloggiate a Pest: scegliete una delle fermate della M1 perché sono le più centrali e collegate sia dalla metro che dai vari bus e tram ed in poco tempo potrete raggiungere le varie zone d’interesse.

La  prima cosa che ci ha stupito è quanto fosse economica questa città , su booking ho preso un B&B centrale ad Andrássy út  a 48 euro in 2 per due notti  con colazione “alla buona ” inclusa , neanche a dirvelo scelta azzeccata per posizione, cortesia e pulizia dell’appartamento aveva 9.2 /10 punteggio degli ospiti e se tornassi   a Budapest sicuramente alloggerei di nuovo  qui .

vi lascio il link della struttura : http://www.booking.com/hotel/hu/ho-bi-room-and-apartment.it.html

dsc_0871

Collegamenti dall’aeroporto al Centro città : ci sono varie soluzioni ma io vi segnalo la più economica e soprattutto quella che abbiamo optato noi ; appena usciti dal terminal 2 prendete il bus 200E fino a  Kőbánya-Kispest

Da qui basta prendere la metro M3 fino a Deàk Ferenc tér (centro città ) la fermata principale che collega tutte le altre stazioni della metro .

Durata del tragitto circa 40/45 minuti poi dipende dalle coincidenze e dal traffico  attenzione agli orari perché la prima metro inizia la corsa verso le 5.00 del mattino   e molti voli Ryanair da Roma partono presto e non è possibile utilizzare questa soluzione.

Costi dei mezzi pubblici: la metropolitana vi renderete conto essere poco moderna ma sicuramente molto funzionale e pratica noi non abbiamo aspettato alle stazioni più di due minuti  .

Potete scegliere o la Budapest card (mezzi e attrazioni con vari sconti ) oppure solo la travel card nel taglio 12h 24h e 72h  noi abbiamo speso circa 9.000 fiorini per quella da 72h circa 27 euro .

la Moneta :L’Ungheria fa parte della Comunità Europea ma non ha ancora adottato l’Euro  la  moneta ufficiale è il Fiorino Ungherese

1 euro vale circa 311 huf 

Dove cambiare gli Euro  : i negozi di Change sono sparsi per tutta la città praticamente ma evitate il cambio in aeroporto che è un vero salasso ! Noi abbiamo cambiato nei vari change alle fermate della metropolitana.

Consiglio : Appena scendete dal bus 200E vi ritrovate un centro commerciale recatevi al piano terra  c’è un  change proprio davanti la fermata , potete cambiarli già li.

La lingua : gli ungheresi sono persone allegre e molto ospitali e soprattutto parlano bene e capiscono l’inglese quindi state tranquilli non dovreste aver problemi !

Mercatini di natale : vi segnalo quelli principali che si trovano nelle omonime fermate della Metro nonché  Piazza Vörösmarty ter che a bajcsy-zsillinszkr út entrambi molto belli e caratteristici con tutte le loro casette di legno .

Se non avete visto Budapest dovete assolutamente andarci uno splendido capolavoro ad 1 ora e mezza da casa nostra  🙂

8 pensieri riguardo “Budapest 2016 – informazioni utili per il vostro soggiorno nella capitale ungherese. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...